OBBLIGHI E ADEMPIMENTI
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.
Chi può presentare il 730
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2018 hanno percepito:
Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2019 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2020 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio. In questo caso nel riquadro "Dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio" va barrata la casella "Mod. 730 dipendenti senza sostituto".
Modello 730: quando è obbligatorio
Sono molti i casi in cui il Modello 730 è obbligatorio e quindi si deve presentare la dichiarazione dei redditi:
Modello 730: quando non è obbligatorio
Gli unici casi in cui il Modello 730 non risulta obbligatorio sono i seguenti:
Modello 730: quando conviene presentare la dichiarazione
Va ricordato che spesso conviene in tutti i casi presentare la dichiarazione dei redditi, per beneficiare delle detrazioni Irpef previste. Nei seguenti casi quindi è comunque consigliabile presentare il Modello 730 per poter recuperare credito: