Psicoterapia per la famiglia
La Famiglia è il primo contesto affettivo e relazionale in cui la persona è inserita. Essa è alla base dello sviluppo dell’identità e dello sviluppo psicologico di ognuno. Si configura come un sistema complesso e unico in ogni sua forma, fatto di ruoli e legami affettivi, caratterizzato da valori, tradizioni e principi che precedono i singoli membri e che, nel corso del tempo, si trasmettono e si modificano.
Come in un orologio i singoli ingranaggi si muovono in sincrono, consentendo i movimenti degli altri e il funzionamento dell’orologio stesso, così nella famiglia i movimenti di ogni singolo membro e le interazioni dei membri tra loro si influenzano vicendevolmente e costantemente, determinando i cicli di vita che regolano l’evoluzione del sistema familiare. Così la famiglia, sottoposta alle sollecitazioni interne ed esterne al sistema, è in un costante processo di adattamento e riadattamento che la trasforma.
Talvolta questo processo di riorganizzazione può essere poco fluido, causare sofferenza a uno o più membri della famiglia o può essere reso più difficoltoso da specifici eventi critici come ad esempio l’arrivo di un bambino, passaggi di crescita, separazioni e divorzi, malattie, incidenti, lutti, pensionamento e cambiamenti lavorativi/economici…
Nei percorsi di Psicoterapia familiare, pertanto, il compito del professionista sarà guidare la famiglia all’ascolto reciproco, al riconoscimento delle dinamiche disfunzionali e nella costruzione di un nuovo assetto familiare che liberi i membri da ruoli rigidi e da blocchi comunicativi e gli permetta di raggiungere un nuovo e migliore equilibrio individuale e familiare.
Il primo colloquio avviene generalmente con tutta la famiglia e il problema che la famiglia porta in terapia viene contestualizzato e compreso nel suo significato alla luce di più livelli di osservazione: quello delle relazioni che in essa intercorrono, della sua storia evolutiva, della fase del ciclo vitale che la famiglia sta attraversando, delle storie personali dei suoi componenti e delle famiglie d’origine.
Nella Psicoterapia per la famiglia gli incontri saranno quindi volti alla conoscenza del problema, della storia familiare e all’osservazione delle interazioni tra i singoli membri.